Sto per imbracarmi verso l'esperienza più importante della mia vita: un anno all'estero, a Valencia!

giovedì, dicembre 07, 2006

La Città delle Scienze

Alcune volte l'ho intravista passeggiando per il parco del Turia, una volta l'ho costaggiata in pulman... mi son sempre chiesta se fosse un'astronave atterrata lì di ritorno da chissà quale viaggio astrale...

Città delle Scienze, Valencia
Invece si tratta della Città delle Scienze di Calatrava, un complesso architettonico decisamente impressionante. Guardando le pubblicità e i manifesti a giro per Valencia e le brochure offerte dagli uffici del turismo, sembra che qui sia considerata il fiore all'occhiello dell'architettura moderna della città. Sicuramente è degna di nota: è formata da almeno quattro elementi, il museo delle scienze, il palazzo delle arti, il museo oceanografico e l'emisfero. Ognuno ha una suo stile particolare, sebbene si armonizzino benissimo, privilegiando l'uso del bianco. Il progetto iniziale è di Santiago Calatrava, celebre architetto valenciano, famoso in tutto il mondo.

Arrivata lì dal Parco del Turia, la sensazione è quella di stupore: ci si sente veramente in un'altra dimensione. La mia sensazione dopo un po' è stata di stare in una zona un po' disumanizzata, tanto si sente il distacco dal resto della città. Sono entrata nella biglietteria del museo delle scienze, ma non ho avuto lo stimolo ad entrare, forse ho avuto paura che fosse un po' un'attrazione per bambini; almeno questo è quello che mi hanno detto.

Girando per lì però è facile perdersi con l'immaginazione... di sicuro un punto di riferimento nella città. Peccato non ci arrivi la metro.

Museo della Scienza, Valencia

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Senti, non è solo per i bambini....è bellissimo, davvero!!!!!

6:41 AM

 
Blogger vale said...

Ciao! Grazie di aver lasciato un segno nel mio blogghettino.... ti posso chiedere chi sei? O almeno, come hai visto Valencia, da turista o ci hai vissuto? Io non ho ancora avuto modo di visitare il museo, stando a quel che tu mi dici lo terrò sicuramente in miglior considerazione. Un bacio! :-)

2:09 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Ciao Vale, mi chiamo Sara e sono valenciana, ti leggo spesso, mi piace vedere che la mia città piace agli stranieri...sicuro che non ti penti di averla scelto!!! Besitos!!!!

2:24 PM

 

Posta un commento

<< Home