Sto per imbracarmi verso l'esperienza più importante della mia vita: un anno all'estero, a Valencia!

mercoledì, novembre 01, 2006

Benimaclet!

Finalmente ho trovato casa, ed è bellissima! Ho una stanzetta in un appartamento nel barrio di Benimaclet, quartierino antico poco fuori dal centro storico, molto vivace e confortevole. Come mi hanno spiegato alcuni amici valenciani, si tratta di un antico paesino che inizialmente si trovava fuori dalle mura della città (che corrispondeva all'attuale centro storico) e che con l'aumentare dell'urbanizzazione moderna ha finito con l'essere inglobato nella città... anzi direi che adesso ne è nel bel mezzo!

Benimaclet
Condivido l'appartamento con León e Maria Jesus. Lui è argentino, e vive a Valencia da quattro anni. Dice di fare il pintor, ma in realtà significa che è imbianchino, hi hi. Ha un paio di amici che lo vengono a trovare spesso, con i quali esce e si ubriaca; non so come faccia la mattina ad andare a lavorare, però è un bravo ragazzo, e pure simpatico. Maria invece è una studentessa di psicologia. È di Madrid, ma per un programma di scambio tipo l'Erasmus, ma interno alla Spagna, farà un anno di studio qui a Valencia. Devo dire che è una figata: da noi non esiste un programma di scambio di questo genere, è veramente fenomenale. Lei ha già fatto l'Erasmus in Inghilterra l'anno precedente e ora è qui a Valencia. Penso che entrambe le esperienze saranno molto istruttive, mentre noi dobbiamo accontentarci di una sola!

La mia camera è la più piccola di tutte, perchè sono l'ultima arrivata, però la sto un po' sistemando a mia immagine e somiglianza. E' bello, perchè arrivare in un posto nuovo è come potersi reinventare da zero. La mia camera a Milano è così perchè si è evoluta da quando sono nata, è stata pensata dai miei genitori e si è evoluta nel tempo a seconda delle esigenze dei vari momenti della mia vita. Mi appartiene, è la mia storia. Ma qui posso creare qualcosa proprio per come sono ora. È un po' come dire: se avessi la bacchetta magica cosa farei?

È per questo che l'esprienza che sto vivendo è bellissima.