Sto per imbracarmi verso l'esperienza più importante della mia vita: un anno all'estero, a Valencia!

lunedì, marzo 19, 2007

L'attesa della Cremà

Oggi è l'ultimo giorno della festa de Las Falls, è stata una bella giornata e ne ho approfittato per passeggiare per le strade della città, sempre colme di gente, a guardare le statue, i ninots della festa, sparse agli angoli di ogni strada. Sono tutte molto belle: alcune sono molto oniriche, altre provocanti, alcune satiriche: ritraggono personaggi politici o famosi e mi ricordano un po', nello spirito, i carri del carnevale di Viareggio.

Ho deciso di provare una porzione di frittelle di calabaza, la zucca, e devo dire che, a parte il prezzo esoso che viene chiesto in questi giorni, non sono male. Volevo anche tirare qualche petardo, per entrare nello spirito della festa, ma non ne ho avuto il coraggio! :-)

In effetti stiamo tutti un po' aspettando l'arrivo della serata conclusiva della festa, un po' per provarne fino in fondo l'emozione, un po' perché il ritmo di questi giorni è stato decisamente stancante, e l'idea del ritorno alla vecchia normalità in fin dei conti non è poi sgradita.


Stasera comunque ci sarà la Cremà, ovvero il parossismo della festa del fuoco: il rogo di tutte le statue che in questi giorni abbiamo potuto ammirare! Tanti giorni di lavoro, energie, tempo e soldi spesi nella creazione di queste opere d'arte finiranno in fumo e fiamme... da brividi.
Tutte le statue di ogni Falla verranno bruciate in contemporanea... pure quella vincitrice, dato che sono in concorso. L'ultima a prendere fuoco sarà invece quella di Plaza Ayuntamiento, fuori concorso, in genere la più grande e a volte la più bella... quella che vedete nella foto che ho caricato.

Insomma, non vedo l'ora di esserci... e di raccontarvelo! :-)

Etichette:

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Sono capitata qui per caso e mi sono messa a leggere. Ho trascorso l'ultimo weekend a Valencia: bellissimo!!! Sono rimasta incantata e allibita nel vedere come la citta' sia piena di vita a tutte le ore. Esperienza sicuramente da fare anche se la banda ed i petardi che ti svegliano al mattino presto non sono il massimo... Stupendi anche i fuochi artificiali di sabato notte!!!

12:02 PM

 
Anonymous villaggi sicilia said...

Valencia è magnifica da vedere certamente

2:12 PM

 

Posta un commento

<< Home