Sto per imbracarmi verso l'esperienza più importante della mia vita: un anno all'estero, a Valencia!

lunedì, marzo 26, 2007

La Cremà

Las Fallas ormai è finita da qualche giorno... la vita sta tornando alla normalità qui in città, però devo dire che il ricordo dell'ultima sera rimane ancora forte. Abbiamo iniziato la serata in zona Benimaclet, ma poi ci siamo spostati verso il centro, per vedere com'era il movimento, i vari ninots e la fine che facevano nei vari punti :)

Devo dire che le scene più divertenti erano nella piazzetta del Café Lisboa, dietro la Lonja, dove la gente in coro ha iniziato a cantare "bomberos maricones" e loro (i bomberos, cioè i pompieri) di tutta risposta hanno iniziato a innaffiare la folla con i loro idranti!

Perché la sera finale della Fallas è la fetsa della Cremà: tutti i ninots, le statue de Las Falls, vengono date alle fiamme senza pietà. La festa del fuoco, il rito finale che porta via fisicamente la festa e ciò che la rappresenta, più un esercito di pompieri e altri agenti attento a vigilare che tutta andasse per il meglio, cosa che effettivamente è stata.

Lo spettacolo è stato decisamente notevole. Vedere queste costruzioni bellissime e imponenti bruciare dentro la città è spettacolare. Il fuoco ipnotizza e l'altra sera eravamo veramente in tanti ipnotizzati.

Volevamo anche andare a vedere il rogo in Plaza Ayuntamiento, ma era veramente off-limits e non è stato possibile. Dopo, in giro per il centro fino a tardi, passeggiando per le strade stracolme di gente. Ma la magia era finita: malinconicamente eravamo di nuovo nella nostra solita dimensione.

8 Comments:

Anonymous Anonimo said...

a plaza ayuntamento è stata grandiosa, fuochi artificiali e fuoco naturale. personalmente non avevo mai visto una festa del genere e credo che in italia non esistano affatto.

7:56 PM

 
Anonymous Anonimo said...

mah!vivo a valencia ( e mi piace ) e conosco ben las fallas ( inteso anche da pdv di fallera ) , ma dire che in italia non esistano feste del genere può solo significare 2 cose : o non hai affatto mai viaggiato nel bel paese ( ci sono feste ben più maestose e meglio gestite in paesini che dispongono di un badget infinitamente più basso) oppure fai parte di quelle persone che pensano che tanto più si beve e si spacca roba tanto più una festa è riuscita!lo siento , è quel che penso , senza offesa!

6:25 PM

 
Anonymous Anonimo said...

ciao! ascolta ho letto che sei stata a valencia! sapresti dirmi qualcosa di più riguardo al quartiere benimaclet? ho un amico laggiù e forse quest'estate passo a trovarlo..fammi sapere se ti va.. grazie!

5:28 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Come on, new news!!!!

7:06 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Sono stato a Valencia ed ho passato il giorno camminado nel parco costruito sul vecchio letto del fiume turia, fantastico!

0rland80

5:44 PM

 
Anonymous Anonimo said...

http://www.casaleonline.it

9:08 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Ciao!!!!

Ho scoperto il tuo blog pr casualità!! Io sono di Valencia.

Se ti va ti contattarmi...ti lascio il mio msn: lormarserr@hotmail.com

tanti baci e benvenuta:)

11:50 AM

 
Anonymous Ilaria Tatò said...

Belle foto
Ilaria Tatò

11:58 AM

 

Posta un commento

<< Home